La riforma del prezzo del gas ( v. 1.31032014)

Dal 1° ottobre 2013 è entrata in vigore il nuovo metodo di calcolo del prezzo del gas messo a punto dall’Autorità per l’energia con l’obiettivo di trasferire ai consumatori i benefici dei cambiamenti intervenuti nei mercati all’ingrosso a livello nazionale e internazionale.

Il nuovo metodo è applicato a tutti i contratti di fornitura dei clienti domestici del servizio di tutela (i cui prezzi sono aggiornati ogni tre mesi dall’Autorità), ma potrà avere ricadute anche sui contratti del mercato libero, che spesso hanno come riferimento i prezzi stabiliti dall’Autorità.

Per ogni approfondimento o richiesta di informazioni

attivo dalle 8 alle 18 di tutti i giorni lavorativi

Cosa cambia nel dettaglio:

La principale modifica riguarda la componente che finora rappresentava il costo della materia prima CCI, che sarà sostituita da una nuova componente CMEM.
Fino ad ora questa componente veniva aggiornata sulla base di indicatori legati alle quotazioni medie del petrolio e di altri combustibili sui mercati internazionali nei 9 mesi che precedono l’aggiornamento. Dall’aprile 2012, per avvicinare i prezzi italiani a quelli europei, l’aggiornamento ha tenuto conto anche di una quota gradualmente crescente di prezzi del gas rilevati sui mercati europei e dal 1° di ottobre utilizzerà i soli prezzi del mercato all’ingrosso del gas naturale, relativamente al trimestre oggetto dell’aggiornamento dove si trova la nuova componente in bolletta:

Fino ad ora la componente CCI era visualizzata in bolletta sotto la voce “Materia Prima Gas”.
Dal 1° di ottobre, la stessa voce “Materia Prima Gas” rappresenterà invece la nuova componente CMEM, insieme con un’altra componente (chiamata CCR) che copre elementi di rischio e di costo, tra cui quelli connesse alle attività necessarie all’acquisto all’ingrosso del gas.
La voce “Materia prima gas” sarà quindi la somma delle due componenti CMEM e CCR. Inoltre vanno a comporre il prezzo finale del singolo SMC ( Standard Metro Cubo )  anche altre componenti come segue :  

Il tutto è regolato dall’Autorità Garante .

Si possono studiate tutte le informazioni inerenti sul sito www.autorita.energia.it/


Approfondimenti:

La bolletta spiegata

Con la bolletta del gas,, famiglie e piccoli consumatori, pagano sostanzialmente per tre voci di spesa:  i servizi di vendita, cioè il prezzo del gas consumato; i servizi di reteper il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione e la gestione del contatore; le imposte. L’Autorità ha stabilito che queste voci e la relativa spesa siano indicate con chiarezza nel quadro di riepilogo,alla prima pagina della bolletta.

II Trimestre 2014

Composizione percentuale della spesa per il gas per l’utente tipo domestico in tutela
dettagli

I servizi di vendita
Sono la principale voce di spesa nella bolletta del gas (circa il 50% del totale) e comprendono il costo del gas che ci viene fornito per soddisfare i nostri consumi e le diverse attività svolte dal fornitore per l’acquisto e la commercializzazione.
I servizi di vendita si pagano per una piccola parte in quota fissa, indipendentemente dai consumi e, per la maggior parte in quota variabile, in base alla quantità di gas consumato.
Per i clienti che hanno cambiato fornitore passando al mercato libero, i costi del servizio di vendita sono stabiliti nel contratto di fornitura; per tutti i clienti nel servizio di tutela dell’Autorità vengono invece definiti e aggiornati ogni tre mesi dall’Autorità stessa.

Dal 1° ottobre 2013 a tutti i clienti domestici del servizio di tutela il costo della fornitura di gas viene calcolato secondo il nuovo metodo di calcolo introdotto con la riforma del gas dell’Autorità per trasferire ai consumatori i benefici dei cambiamenti nei mercati all’ingrosso a livello nazionale e internazionale.
La principale innovazione è che il costo gas non viene più calcolato in base a contratti di lungo periodo riferiti ai prodotti petroliferi, ma facendo riferimento al 100% ai prezzi spot che si formano sulle borse internazionali del gas. In questo modo, il valore della materia prima gas (indicato come componente CMEM , componente costo medio efficiente del mercato) viene calcolato in riferimento all’effettivo prezzo di mercato nei diversi momenti.
I servizi di rete
I servizi di rete sono  tutte le attività  per portare il gas ai clienti, trasportandolo nei gasdotti nazionali e nelle reti di distribuzione locale fino alle abitazioni; comprendono anche l’attività di stoccaggio e la gestione del contatore domestico.

Per i servizi di rete non si paga un prezzo di mercato (come accade per i servizi di vendita) ma una tariffa stabilita dall’Autorità  aggiornata di anno in anno per tener conto dell’inflazione, degli investimenti realizzati e degli obiettivi di recupero di efficienza fissati dall’Autorità stessa.

La differenza fra servizi di vendita e servizi di rete è molto importante: infatti è solo sui servizi di vendita che si può scegliere fra le diverse offerte commerciali (sconti, prezzi bloccati etc etc) dei diversi fornitori in concorrenza fra loro.  Nei servizi di rete, invece, non c’è scelta perché le reti non si possono moltiplicare, costerebbe troppo: quindi  le reti devono essere utilizzate da tutti i fornitori per servire tutti i consumatori.

Le tariffe di rete vengono applicate sia ai clienti del mercato libero che nel servizio di tutela e si pagano in quota variabile legata ai consumi e in quota fissa sempre uguale.

All’interno dei servizi di rete nella bolletta del gas si pagano anche i cosiddetti oneri di sistema, introdotti per legge: componente RE, per la realizzazione di progetti di risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas componente RS, per l’incentivazione della qualità del servizio componenteUG1, per coprire gli eventuali squilibri dei sistemi di perequazione per la distribuzione e misura del gas.          
Le imposte
Le imposte rappresentano in media il 35% sul totale della bolletta del gas e comprendono: l’imposta sul consumo (accisa) l’addizionale regionale l’imposta sul valore aggiunto (IVA) L’accisa per gli usi civili, e quindi per quelli domestici, incide per un 17% sul totale della bolletta. E’ diversificata per le due macro zone Centro nord e Centro sud e varia a seconda di quattro scaglioni di consumo; per gli usi industriali ha un’unica aliquota per i consumi fino a 200mila standard metri cubi Smc;

L’addizionale regionale pesa per un 2% circa sul totale della bolletta ed è decisa in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge. Sia l’accisa nazionale che l’addizionale regionale si pagano in base alla quantità di energia consumata.

L’IVA si applica alla somma di tutte le voci della bolletta (costo dei servizi di vendita + costo dei servizi di rete + accise); per gli usi civili è del 10% per i primi 480mc consumati, del 22% su tutti gli altri consumi e sulle quote fisse; per gli usi industriali generalmente è del 22%. Questa voce incide per circa il 15% sul totale della spesa per la fornitura di gas.

La spesa totale di unutente domestico tipocon consumi annui pari a 1400 standard metri cubi di gas – servito in regime di tutela
risulta di circa 1162  euro/anno così ripartiti:

percentuale della spesa totale euro/anno (approssimati)
servizi di vendita 46,25% 537
servizi di rete 17,71% 206
imposte 36,04% 419

25 Comments

  • sikis izle
    Posted 19 December 2020 18:13 0Likes

    Superb, what a website it is! This website presents valuable facts to us, keep it up. Myranda Durante Dreher

  • yabanci
    Posted 19 December 2020 21:18 0Likes

    Looking forward to reading more. Great article post. Really looking forward to read more. Much obliged. Flossy Kylie Gene

  • yetiskin
    Posted 19 December 2020 23:05 0Likes

    There is obviously a bundle to know about this. I feel you made certain good points in features also. Norene Hayes Kurzawa

  • yetiskin
    Posted 20 December 2020 0:32 0Likes

    Great post! We will be linking to this great article on our website. Keep up the great writing. Morgana Perice Zoltai

  • 720p
    Posted 20 December 2020 1:49 0Likes

    Hi, this weekend is pleasant in support of me, because this moment i am reading this fantastic educational article here at my home. Holly-Anne Biron Cristabel

  • altyazili
    Posted 20 December 2020 4:18 0Likes

    Saw your material, and hope you publish more soon. Andromache Cordell Tannenbaum

  • ucretsiz
    Posted 20 December 2020 5:54 0Likes

    Very informative article post. Really looking forward to read more. Much obliged. Bibbie Mendy Bradstreet

  • yify
    Posted 23 December 2020 7:19 0Likes

    Excellent, what a blog it is! This weblog provides useful information to us, keep it up. Myrtice Salvidor Regen

  • indir
    Posted 24 December 2020 4:36 0Likes

    Beautiful! I am so happy for your family. Wishing speedy recovery for the both of them and God bless you all. Nollie Trent Fannie

  • bedava
    Posted 11 January 2021 22:42 0Likes

    I was able to find good information from your blog posts. Ambur Edgar Veronika

  • dizi
    Posted 23 January 2021 13:24 0Likes

    Excellent article. I am facing a few of these issues as well.. Melisande Cecilio Ioved

  • malefiz
    Posted 29 January 2021 15:10 0Likes

    Thanks a lot for the post. Really looking forward to read more. Cool. Meggi Herold Pallaten

  • deadpool
    Posted 29 January 2021 15:43 0Likes

    Some truly quality posts on this site, saved to fav. Erina Marten Elenore

  • Anglea
    Posted 31 January 2021 13:24 0Likes

    Wow that was odd. I just wrote an really long comment but after I clicked submit
    my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say
    wonderful blog!

    My web blog – cheap flights

  • Meagan
    Posted 1 February 2021 3:40 0Likes

    Thank you for every other informative blog. The place else may I am getting that kind of information written in such an ideal way?
    I have a project that I’m just now operating on,
    and I’ve been at the glance out for such information.

    My web site … cheap flights

  • Joel
    Posted 1 February 2021 16:47 0Likes

    Good information. Lucky me I came across your website by accident (stumbleupon).
    I’ve book marked it for later!

    My blog post; cheap flights

  • Jenna
    Posted 2 February 2021 19:38 0Likes

    You actually make it seem so easy along with your presentation however
    I to find this matter to be really one thing which I feel I’d by no means understand.
    It kind of feels too complex and very wide for me. I’m looking forward to your next submit,
    I will attempt to get the grasp of it!

    my web-site cheap flights (http://tinyurl.com/)

  • Johnie
    Posted 2 February 2021 20:44 0Likes

    Great blog right here! Also your site rather a lot up
    very fast! What web host are you the usage of? Can I get your affiliate hyperlink in your host?
    I want my web site loaded up as quickly as yours lol

    Also visit my web-site – cheap flights

  • Shad
    Posted 3 February 2021 10:24 0Likes

    Thanks for every other informative blog. Where else could I am getting that kind of info written in such
    a perfect way? I have a mission that I am simply now running on, and I have been at the look
    out for such info.

    My web blog: cheap flights (http://tinyurl.com/)

  • yabanci
    Posted 7 February 2021 14:25 0Likes

    Good post. I am going through some of these issues as well.. Gypsy Briant Nadia

  • hindi movie
    Posted 9 February 2021 21:48 0Likes

    Sounds great, Irina! And thanks for sharing the tips! I actually also talked about budgeting in one of my prior articles and this was also one of the ideas! Alicia Hollis Nanice

  • dublaj
    Posted 10 February 2021 5:47 0Likes

    It is a very good useful article I like to read such articles Moina Georgy Tay

  • turkce
    Posted 10 February 2021 8:42 0Likes

    Happy Thanksgiving!!!!!!!!!!! And a belated Happy Birthday. Well, I think roast will taste just as yummy! So be sure to share with fellow felines. Enjoy! Alecia Tibold Michiko

  • diziler
    Posted 10 February 2021 15:19 0Likes

    Have you ever thought about writing an e-book or guest authoring on other sites? Ophelia Zolly Flinn

  • Antonio
    Posted 12 February 2021 1:33 0Likes

    Great article! This is the kind of information that are
    meant to be shared around the web. Disgrace on the search engines for no
    longer positioning this post upper! Come on over and discuss with my site .
    Thank you =)

    Stop by my site cheap flights (tinyurl.com)

Leave a comment

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità e le offerte per la tua azienda!

Valuta la tua fattura

Invia una delle tue attuali fatture di telefonia ed energia e scopri come poter migliorare il tuo business

Iscriviti alla newsletter

Francesco Lenzi | p.iva 01027350477 | Privacy Policy e GDPR

TheTop